Il Signore non ci ha dimenticate: nuovi piccoli germogli nell’albero dell’Istituto
A Genova, nella Casa Madre, prende corpo, una forma laicale tanto auspicata, confermata dalla tradizione dell’Istituto e che nel Capitolo Generale XIX ha trovato il suo spazio di discussione e di indicazioni precise per il suo avvio.
Il giorno 8 aprile 2022, in occasione della prima visita della nuova Superiora Generale, Madre Nives Zacchello alla Comunità di Genova, la giovane, Marzia Cannata, durante la celebrazione comunitaria dei Vespri ha fatto davanti a Gesù e alla Comunità stessa la sua promessa per l’impegno permanente nella Congregazione come oblata.
La formula adoperata e alla fine sottoscritta dalla stessa, è stata la seguente:
Signore Gesù Cristo,
che facendoti uomo
ti sei donato a noi fino a morire sulla croce,
rendendoci figli come Te,
mediante il tuo sangue versato.
Benedici la mia determinazione
di rispondere a tanto amore
per collaborare sempre più con te
alla salvezza degli uomini,
in comunione piena e fedele
con la tua Chiesa.
Con l’aiuto di Maria, tua e mia Madre,
che ti ha detto il sì più puro, più totale e più fedele,
Io (Nome) mi dono a te
Attraverso la mediazione del carisma di Medea
In cui mi hai chiamato a vivere.
Intendo condividere con i miei fratelli
ogni mio bene materiale e spirituale;
servirli con fedeltà e gratuità e di
compiere le mie scelte sempre secondo
un di più di amore
per la tua maggior gloria
e per la salvezza del mondo
tutto secondo il carisma di Medea.
Cosciente della mia fragilità,
poiché mi hai dato la gioia
di celebrare la mia appartenenza a questo dono
secondo le indicazioni della Comunità di Medea,
donami il tuo aiuto per viverla ogni giorno.
Non abbandonare l’opera delle tue mani
Tu il vivente nei secoli dei secoli.
Amen.
È stato un momento molto carico di emozione sia per Marzia sia per la Comunità. Ci sono state preghiere ricche di fede e di sentimento, in particolare quella pronunciata dalla giovane. Possa quest’esperienza essere positiva per Marzia stessa e per l’Istituto e segni l’inizio di una nuova stagione per il laicato che nella tradizione dell’Istituto è stato sempre molto significativo e determinante in alcuni momenti della sua storia. Questa forma adottata per Marzia è una forma di partecipazione dei laici all’Istituto, ma le forme possono essere differenti.
In Brasile
A Ibaiti/PR, la giovane, Maria Vitória Martins Pires, il giorno 19 marzo 2022, terminato il periodo dell’aspirantato, è stata ammessa al postulato. Durante la funzione religiosa nella festività di San Giuseppe, la giovane, secondo la tradizione, mette nelle mani della Vergine Maria l’inizio del suo cammino nell’Istituto.
Questo momento importante per Maria Vittoria è stato accompagnato dalla Comunità di formazione dell’Istituto dove la giovane ha trascorso il tempo del suo aspirantato e dalla Comunità Parrocchiale che ha potuto ricevere buona testimonianza vocazionale. La seconda foto rappresenta le due famiglie, la sua famiglia d’origine e la famiglia della Comunità religiosa a cui con gradualità diventerà membro.
In Congo – Brazzaville
In Brazzaville il 29 novembre 2021 le giovani Esperance Nkwe, Paola Aundu, Pauline Yamakito, Sabine Sanga-Sanga hanno dato inizio al loro postulato, aggiungendosi alla postulante Sophie Ndacìbi che ha già superato i tempi previsti per il postulato. Sono accompagnate da Sr. Nives Ferrari coadiuvata dalla neo-professa Sr. Bibiane Mangaza. Stanno frequentando con impegno la scuola intercongregazionale per postulanti promossa dalla Diocesi di Brazzaville. Questo gruppo è in attesa di cominciare il Noviziato insieme alla postulante di Ibaiti/PR, Natalia Victória Serrath Ramos anche lei ormai pronta per il Noviziato.
In Brasile, un evento importante: la professione religiosa di Ir. Lilian Ferreira da Silva
Il giorno 24 febbraio 2022 nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova Ibaiti/PR, la novizia Lilian Pereira da Silva, dopo gli anni di formazione, piuttosto disturbati a causa della pandemia da covid-19, ha fatto la sua consacrazione a Dio e alla Chiesa nella nostra Congregazione Religiosa. Lilian è nata in Ibaiti/PR il 30 giugno 1998. Ha frequentato la scuola nel Collegio Nostra Signora della Neve gestito dal nostro Istituto ed ha conseguito la licenza in scienze biologiche presso l’Università Pitagora Unopar nel 2019. Nel frattempo è stata aspirante e poi postulante nella casa di formazione in Ibaiti. Ha fatto l’anno canonico di Noviziato in Prata accompagnata dalla Maestra Ir. Paulina de Oliveira. Ha vissuto la sua esperienza apostolica nel Collegio di Ibaiti/PR. Attualmente Ir. Lilian Pereira svolge la sua missione nel nostro Collegio San Giovanni Battista di Caxias do Sul/RGS.
Lilian, dopo aver pronunciato la formula di consacrazione davanti a Gesù Ostia con i voti di povertà, castità e obbedienza nelle mani della Superiora Delegata, Ir. Darlì Oss Emer, secondo la tradizione dell’Istituto, la autentica, apponendovi la sua firma convalidata dall’autorità dell’Istituto e da un’altra sorella quali testimoni dell’atto compiuto. In questo modo la vita di Lilian si fa una con Gesù nel Corpo dell’Istituto il cui scopo ultimo è la ricerca costante della maggior gloria di Dio mediante una vita di profonda Comunione con Gesù in un servizio sempre più perfetto della formazione umana e cristiana dei piccoli e dei grandi sempre tutto alla
MAGGIOR GLORIA DI DIO
E per concludere queste notizie che dilatano il cuore alla speranza, vogliamo aggiungerne una, sempre in sintonia con questa bella carrellata. Ci richiamiamo ancora al Capitolo Generale XIX che si è pronunciato circa il terz’anno di probazione da fare prima dei voti perpetui, ripristinando la Regola del 1942 che lo prevedeva. Il Consiglio Generale ha immediatamente accolto questa proposta, sollecitato anche dal fatto che una sorella del Congo Sr Josephine Kipulu si trova nel tempo di pronunciare il suo definitivo sì. E così Sr Josephine sta vivendo in Italia quest’ultima esperienza probativa. Ha appena concluso il mese ignaziano degli Esercizi Spirituali, fatti nella casa di Noviziato dei gesuiti a Genova ed ora è in procinto di andare in Albania, nella nostra Comunità per un’esperienza apostolica in quella terra, dopodiché seguirà la Proposta formativa Intercongregazionale dell’USMI di tre settimane residenziali 04-2323 luglio 2022, appositamente programmata per la preparazione prossima alla professione perpetua sul tema Ti farò mia Sposa per sempre (Os 2, 21).